Il reiki è un antico sistema curativo di origine orientale, estremamente semplice ed efficace, che prevede l’imposizione delle mani. La sua ricostruzione storica inizia nel corso del XIX secolo con Mikao Usui, rettore dell’Università Doshisha di Kyoto in Giappone, anche se la sua origine è ben più antica.
Il corpo, umano o animale, irradia calore ed energia ovvero forza, essenza, respiro vitale che nelle varie culture assume nomi diversi: Prana in India, Ch’ì in Cina, Ki in Giappone, Barraka nei paesi islamici e Wilhelm Reich la denominò energia orgonica. Tale energia è anche la forza della Terra, dei Pianeti e dell’Universo che influenzano il Ki dei corpi viventi. Tutto ciò che vive contiene tale energia e la irradia, formando il campo biomagnetico dell’Aura. Il corpo e la malattia vengono intesi come maestri di vita e l’Universo come “medico” grazie al suo potere spirituale.
Nell’energia vitale Reiki il soggetto che diviene guaritore va incontro all’apertura dei canali energetici ed alla rimozione dei blocchi grazie alle armonizzazioni: non solo riceve il Ki per la propria guarigione, ma si connette anche con la fonte del Ki universale, che può essere denominata a discrezione dei singoli guaritori: Divinità, Dio, Io Superiore, Fonte Prima etc. Il Reiki agisce sul piano fisico, emozionale, mentale e spirituale. Il Reiki non è una religione, ma la fonte della vita osservata nel suo significato più chiaro e approfondito dalla filosofia orientale.
I principi del Reiki sono:
- Nell’istante presente io non lascio entrare in me l’ira e nessuna forma di negatività.
- Nell’istante presente io non lascio entrare in me nessuna preoccupazione o depressione.
- Nell’istante presente svolgo ogni mio lavoro onestamente e sinceramente.
- Nell’ istante presente io sono gentile e amorevole con coloro accanto a me e con tutto ciò che è
vita, sentendo la mia unità con ogni cosa.
- Nell’istante presente io dimostro gratitudine per ogni dono che ricevo e che ho ricevuto.
Il Reiki viene trasmesso dall’insegnante attraverso l’armonizzazione, un rituale volto a creare un guaritore. Tale procedura fondamentale differenzia questo metodo da ogni altra forma di imposizione delle mani o di guarigione tramite il contatto fisico. Chi riceve un’armonizzazione entra direttamente in contatto con la fonte illimitata.